il

Il Vittoriale a Gardone: un tuffo nel 1921.

I luoghi più belli

Una vita inimitabile perfettamente rappresentata dalla casa del Poeta

Il Vittoriale degli Italiani, noto anche come “Vittoriale”, è un complesso monumentale eretto per volontà di Gabriele d’Annunzio a partire dal 1921.

Il celebre poeta, giornalista, militare e patriota marchigiano, dopo aver soggiornato a Gardone Riviera ed essersi innamorato del panorama del Lago di Garda, decise di acquistare la proprietà su cui oggi sorge il Vittoriale.

Ne fece un vero e proprio regno di memoria della propria vita eccezionale e del popolo italiano durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Vittoriale è un luogo ricco di sorprese che conserva tutto il fascino del periodo storico in cui è stato progettato ed edificato.

QUI IL TEMPO SEMBRA SI SIA FERMATO …

E’ un luogo veramente affascinante. Tutto è conservato alla perfezione.

Se vi trovate a Gardone non potete non mettere questo posto tra le località da vedere!

Qui troviamo giardini, strade, vie, piazze, la casa del poeta, una biblioteca, corsi d’acqua ed un anfiteatro.

Ogni particolare riflette perfettamente anche la personalità di D’Annunzio.

Il poeta amava conservare pezzi di storia a lui cari…

Nella casa museo troviamo infatti sculture, libri, opere d’arte, reliquie, mentre nel parco esterno chi visita il Vittoriale non può che rimanere sorpreso nell’imbattersi nell’aereo SVA, nella nave militare Puglia e nel sottomarino MAS96. Incredibile, ma vero!

Per finire un mausoleo, dove oggi riposa il poeta-soldato eccentrico.

La casa, precedentemente di proprietà del critico d’arte tedesco Henry Thode, è denominata dal poeta Prioria ovvero casa del priore, secondo una simbologia conventuale, che si ritrova in molte parti del Vittoriale. 

L’antica facciata settecentesca della casa colonica viene trasformata e arricchita dal Maroni, tra il 1923 e il 1927, con l’inserimento di antichi stemmi e lapidi che richiamano alla memoria il Palazzo Pretorio di Arezzo.

Il pronao d’ingresso, in stile Novecento, è decorato con due Vittorie attribuite a Jacopo Sansovino, mentre sul battente della porta,  si legge il motto Clausura, Fin che s’apra – Silentium, fin che parli.

Entrando troviamo la Stanza degli Specchi, così denominata dai versi sopra lo specchio del camino, composti in occasione della visita di Mussolini al Vittoriale nel maggio del 1925.

“Al visitatore/ Teco porti lo specchio di Narciso? / Questo è piombato vetro, o mascheraio. / Aggiusta le tue maschere al tuo viso / ma pensa che sei vetro contro acciaio”.

L’intera casa-museo è a dir poco sorprendente, affascinante e imprevedibilmente particolare.

Insomma, un’opera d’arte complessiva che merita di essere celebrata e visitata.

Al termine della visita venite a Sirmione a trovarci! Questo sarà il modo migliore per concludere una giornata d’incanto!

Scoprite tutti i nostri tour in barca!

Marcello Bertoldi

Bertoldi Boats CEO

Ciao sono Marcello, il cuore di Bertoldi Boats! La mia famiglia naviga le acque del lago di Garda dal 1891 ed io con grande entusiasmo ho percorso le orme del nonno Virgilio divertendomi insieme a tutti coloro che sono entrati nel tempo a far parte dell'azienda e a tutti i nostri ospiti!Nel blog ti accompagnerò alla scoperta dei luoghi più magici del lago e non solo! Fatti guidare da chi il lago lo conosce davvero!